Sardacom crea ambienti IT e fornisce servizi aziendali on demand, consentendo di scegliere, fra componenti hardware e architetture applicative, ciò che meglio si adatta alle esigenze attuali e future di un'azienda.

Progettazione e realizzazione di reti informatiche aziendali

Sardacom progetta e realizza reti informatiche aziendali e complessi ambienti IT, operando normalmente sulle più recenti tecnologie ed esercendo reti geografiche sia in tecnologia IP/MPLS che ATM/FR. Sardacom è in possesso dell'Autorizzazione di 1° Grado rilasciata dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, che la abilita a collegare, su tutto il territorio nazionale, qualsiasi tipo di impianto di telecomunicazioni, compresi quelli realizzati con sistema radio e/o fibra ottica. Di seguito i punti chiave dell’attività di Sardacom:

  • IP Routing & Switching networks: pianificazione, design, implementazione e gestione di reti locali LAN e reti geografica WAN su MPLS, BGP, OSPF.
  • Realizzazione di cablaggi strutturati realizzati in rame (Categorie 5e, 6 e superiori) e in fibra ottica, per il trasporto dati, fonia e flussi video. Oltre all'esecuzione, Sardacom si occupa della certificazione della rete secondo la normativa vigente.
  • Sicurezza reti con esperienza multivendor (Cisco Systems, Juniper, HP, Clavister, Watchguard, Sonicwall).

Gli aspetti riguardanti la sicurezza delle reti sono trattati come punto centrale dell’attività di Sardacom: tutte le comunicazioni, sia in uscita che in entrata, devono rispettare autorizzazioni di accesso definite da politiche di sicurezza (Security Policy) molto precise. Per questi scopi, Sardacom adotta strumenti avanzati quali Firewall di tipo Statefull packet inspection, sistemi di Intrusion Prevention (IPS) e Intrusion Detection (IDS).

Per chi fosse interessato ad articoli tecnici sul networking, visitate il sito del nostro responsabile sistemi Alessio Carta, www.netsetup.it.

Server di posta e infrastrutture di messaggistica aziendale

L'infrastruttura di posta elettronica in nostro possesso, consentirà alla Vostra azienda di:

  • Avere caselle email personalizzate (es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con 5 GB di spazio di archiviazione già nel servizio base.
  • Controllare lo spam: potente filtro per tenere lontana la posta indesiderata dalla tua casella.
  • Configurare account esterni: possibilità di gestire account di posta elettronica (anche esterni al vostro dominio) all'interno della Webmail stessa, così da poter consultare più caselle in un unico accesso;
  • Spazio web privato: per ciascun account sarà possibile disporre di uno spazio sul server di 1Gb, all'interno del quale si potranno caricare e salvare documenti, immagini, video e musica.
  • Inviare allegati di grandi dimensioni, sino a 1Gb, con estrema semplicità. Qualora gli allegati superino le dimensioni standard di 25Mb, infatti, questi non saranno inclusi nel messaggio, ma il destinatario riceverà un semplice link al Web Storage del mittente, dal quale saranno visualizzabili i file desiderati;
  • Sincronizzazione contatti ed eventi: per sincronizzare e mantenere sempre aggiornati eventi e contatti tra telefono cellulare, Client Outlook e Webmail;
  • Rubrica aziendale: la rubrica che potrà essere gestita e modificata da un amministratore, per l'inserimento di contatti e gruppi che potranno poi essere visualizzati da tutte le caselle del dominio
  • Calendario aziendale: permette ad un amministratore di gestire uno specifico Calendario, che potrà poi essere visualizzato da parte di tutte le caselle del dominio.

Domini e siti web

Sardacom è in grado di proporre la registrazione di un Nome Dominio con estensione a scelta, per quelle aziende che non avessero ancora un nome proprio sul web:

  • domini .it .com .eu .net .es .name .org .biz .info e geografici
  • domini esteri (es.: .fr .uk .de etc..)

 La scelta del nome è il primo passo volto alla realizzazione di siti web in perfetto stile WEB 2.0, con architettura CMS (Content management system): non un semplice sito statico, ma un vero e proprio "Sistema di gestione dei contenuti", che Vi consentirà di organizzare e facilitare la creazione di contenuti sul vostro sito, senza la necessità di avere particolari conoscenze tecniche.

Infrastrutture virtuali di livello Enterprise anche per le piccole imprese

Per le piccole e medie imprese (PMI) che non necessitano di infrastrutture IT complesse, Sardacom è in grado di implementare, gestire e proteggere un’infrastruttura virtuale di classe enterprise ad un prezzo accessibile. In pratica gli elevati costi dati dagli ambienti virtualizzati basati su SAN vengono ammortizzati con l'uso di tecnologie di replica delle macchine virtuali tra i vari nodi Vmware ESX.

Storage Area Network e virtualizzazione dello storage

Sardacom installa, configura e manutiene SAN di livello enterprise.

Una SAN (Storage Area Network) è una rete costituita da più elementi di memorizzazione (storage) che vengono visti come un unico elemento di storage: con una SAN si rendono disponibili dati a qualsiasi server connesso ad essa, in modalità veloce e con tempi di accesso ridottissimi.

Un'architettura SAN lavora in modo che lo storage sia utilizzabile da qualsiasi server della rete di cui la SAN fa parte. Il vantaggio di un'architettura di questo tipo è che tutta la potenza di calcolo dei server è utilizzata per le applicazioni, in quanto i dati non risiedono direttamente in alcuno di questi.

Le aziende devono poter accedere ai dati in modo rapido e sicuro e quindi la filosofia dell'architettura SAN è quella di poter integrare tutte le caratteristiche dei tradizionali sistemi di memorizzazione evitando di sovraccaricare i server nelle operazioni di scrittura e lettura dei dati. I vantaggi sono:

  • Alte prestazioni
  • Alta disponibilità
  • Scalabilità
  • Facilità di gestione

 

 

 

 

Virtualizzazione

Per la realizzazione di infrastrutture virtuali, Sardacom si affida alla consolidata tecnologia di Vmware.

In particolare, il sistema VMware vSphere™ sfrutta la potenza della virtualizzazione per trasformare i data center in infrastrutture di cloud computing semplificate e consentire alle organizzazioni IT di erogare servizi di nuova generazione, affidabili e flessibili, che fanno uso delle risorse interne ed esterne e garantiscono massima sicurezza e rischi contenuti.

VMware vSphere™ riduce sensibilmente i costi operativi e di capitale e incrementa il controllo sui servizi IT garantendo al tempo stesso la libertà di scegliere qualunque tipo di sistema operativo, applicazione e dispositivo hardware, sia eseguito internamente all’azienda, sia erogato da risorse esterne.